Crocevia di popoli e religioni, e caleidoscopio di comunità e pensieri diversi, le Isole Mauritius hanno conservato negli anni un ricco patrimonio di tradizioni, costumi ed usanze, che si sono tradotte in un prezioso calendario di eventi, feste e celebrazioni che rendono ancora più affascinante la storia, l'atmosfera e l'essenza che avvolge questi magici luoghi.. Così, in maniera semplice e del tutto naturale, le Isole Mauritius si trasformano non solo in un paradiso naturale senza eguali, in una perla elegante al centro del blu dell'Oceano Indiano, o in un abbraccio di sensazioni che è in grado di conquistare anche il più insensibile, bensì anche in un meeting-point di differenti culture e tradizioni che coabitano in armonia..
Leggi tutto...
|
- 1-2 gennaio Capodanno; - 26 gennaio Festa della Primavera (Capodanno cinese).
Una delle feste più suggestive e particolari delle Isole Mauritius è sicuramente il Capodanno, che in questi luoghi viene festeggiato ben due volte:
Leggi tutto...
- 1 febbraio Abolizione della schiavitù; - 4-8 febbraio Marlin Masters; - 8 febbario Thaipoosam Cavadee; - 15-21 febbraio Marlin World Cup; - 23 febbraio Maha Shivaratree.
Le diverse culture che popolano e convivono pacificamente alle Isole Mauritius, hanno comportato la nascita di un calendario ricco di eventi, di feste e di manifestazioni, che nel mese di..
Leggi tutto...
- 12 marzo Festa Nazionale; - 14-24 marzo Festival culinaire Bernard Loiseau; - 22 marzo Holi.
Le Isole Mauritus conquistarano l'indipendenza il 12 marzo del 1968, e nel 1992, lo stesso giorno, diventarano una Repubblica. Potete dunque comprendere come questo particolare giorno sia festa Nazionale in tutte le isole e per tutte le componenti culturali che in questi luoghi convivono serenamente. In occasione di questa particolare e significativa giornata, tutti gli abitanti si uniscono in una parata suggestiva ed emozionante che ripercorre gran parte del territorio mauriziano, celebrando..
Leggi tutto...
- 27 aprile Ougadi; - 2-3 maggio Royal Raid, - 17-24 maggio Crossroads of flavours (Atelier dei sapori).
Generalmente, tutte le feste, le usanze, e le celebrazioni alle Isole Mauritius (così come in ogni altro luogo), vengono celebrate per strada, nelle piazze, o in luoghi che comunque richiamano un grande numero di turisti. La festa mauriziana "Ougadi", celebrata il 27 aprile di ogni anno, è invece "l'esclusione" che conferma la regola. Per l'occasione infatti, i mauriziani festeggiano in famiglia e nell'intimità della loro casa il Capodanno Indu Telugu, seguendo il nobile pensiero di Lokâ Samastâ Sukhino Bhavantu:
Leggi tutto...
- 31 luglio-8 agosto Kiteival, Kitesurf Festival; - 24 agosto Ganesh Chaturthi.
I mesi di luglio e agosto, nonostante siano i mesi più ricchi di affluenza turistica, sono forse quelli più poveri in feste ed eventi; anche se non per questo possono essere definiti meno suggestivi ed incantevoli.. Indicativamente dal 31 luglio all'8 agosto per esempio, i kitesurfisti di tutto il mondo non potranno esimersi nel raggiungere le Isole Mauritius in occasione del famoso Kitesurf Festival (http://www.kiteivalmauritius.com), che rappresenta non solo un'opportunità anche per i più "imbranati" di praticare il loro sport del cuore, ma anche una manifestazione che regala infinite sorprese e grandi emozioni a tutti gli spettatori..
Leggi tutto...
- 9 settembre Festa di Padre Laval; - 20 settembre Eid-Ul-Fitr; - 28 ottobre Festa della Luce;
Le Isole Mauritius sono frutto di un melange di culture affascinante e coinvolgente, e del pensiero e delle tradizioni delle diverse comunità che pacificamente vivono in questi luoghi. Le usanze e i costumi indiani, la modernità e il fascino europeo, il carisma e la sensibilità orientale, e la fedeltà e il coraggio arabo hanno perciò creato feste e manifestazioni che si susseguono nell'arco dell'anno, esplodendo insieme nel mese di settembre.
Leggi tutto...
- 7-13 dicembre Mauritius Golf Open; - Dicembre - Gennaio Marcia sul Fuoco; - Dicembre Festival International Kreol.
Dicembre è forse il mese che più degli altri rappresenta e celebra la forte e ricca tradizione mauriziana, esaltandone i lati più tipici e suggestivi. Dal 7 al 13 dicembre per esempio, le Isole Mauritius aprono i cancelli ad uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'anno:
Leggi tutto...
|
|