Home Ricette Cucina mauriziana


Cucina mauriziana

Cucina MaurizianaL'isola di Mauritius è contraddistinta da un patrimonio di tradizioni ricco e variegato, che si traduce in un sublime mèlange di piatti tipici diversi, e un una tradizione culinaria esplosiva in grado di soddisfare i palati dei più fini intenditori, ma anche delle semplici "buone forchette".
Naturalmente la principale dimensione culinaria dell'isola è il mare, perciò Mauritius offre un'ampia scelta si ottimo pesce e di gustosi frutti di mare, cucinati prevalentemente alla griglia o fritti; ma troverete anche i sapori speziati e forti della tradizione creola, quelli originali e particolari dell'Oriente, e quelli più fini e delicati della cucina francese.
Cucina MaurizianaFare ritorno a casa dunque, senza aver almeno degustato un piatto tipico mauriziano si rivela quasi un'offesa alla calorosa ospitalità e disponiblità che sicuramente vi verrà riservata dai suoi abitanti, così autentici e genuini in ogni loro sorriso, ogni loro risata e in ogni loro gesto.
Una tradizione enogastronomica quindi internazionale ma allo stesso tempo originale e curata in ogni minimo particolare, ma soprattutto "buona"; grazie agli ottimi chef qualificati e alla cura che ogni ristorante riserva ai suoi ospiti.

In maniera così semplice e delicata da non poter essere descritta, accade che le spezie, i pomodori e lo zenzero della "Rougaille", vengano accostati con il pesce fresco o i volatili alla griglia; o ancora, che la frutta, e gli ortaggi,Cucina mauriziana ma sopratutto i cuori di palma del "Chutney" siano accompagnati dai gamberi del "Bol Renversè" o alla carne di cervo e di cinghiale.
In questo modo la cultura creola si fonde con quella francese, e quella indiana si sposa in maniera perfetta con quella cinese.. per un trionfo di sapori magicamente unico.
Ma la tradizione culinaria delle Mauritius nasconde numerose altre sorprese, a partire dalla salsa di senape "Vindaye" servita con pesce freddo, e"achard lègumes", fino ad arrivare alle tagliatelle, al riso e al pollo al curry o in agrodolce, alle zuppe più diverse e prelibate, al "Dholl Puri"; una particolare ricetta a base di ananas e salsa piccante, e al "Yum Koumg"; un delizioso piatto orientale a base di frutti di mare e cocco.
L'originalità della cucina tipica mauriziana ha inflluenzato perfino le bevande; potrete perciò sorseggiare prelibati vini francesi, o tradizionali liquori indigeni, come il rum, il whisky, lCucina Mauritius'alood; un tipico cocktail di sciroppo di rosa e semi di alooda, o l'alounda; un succo esotico di tamarindo.
Ma ciò che vi stupirà ulteriormente è il caffè: servito con scorze di agrumi e rum secondo la tradizione creola, denominato coulè se filtrato e accompagnato alla vaniglia, o perfino flambè, ottimo se seguito a un tipico dolce al latte di cocco.
Infine.. non vi resta che immaginarvi stesi in riva al mare a degustare un frutto tropicale fresco e prelibato, dall'ananas, il melone o il lirchies per i più dolci e romantici, a un mango, una papaia o una banana per i più passionali; e finalmente avrete compreso quanto una buona ricetta, un frutto dolce, o un cocktail afrodisiaco possano influire in una vacanza, nonchè renderne una alla Mauritius ancora più unica, perfetta e.. gustosa!

 
Cucina Mauriziana