Immaginate di essere in viaggio e di essere tremendamente in ritardo rispetto alla vostra tabella di marcia. Arrivate dunque al casello autostradale e qui la coda impazza, elemento che potrebbe rallentare ancora di più il vostro percorso. Di fianco a voi è però presente una corsia che, invece, non vede la formazione di code, in quanto le vetture vanno e vengono senza problemi.
È proprio in questo momento che vi pentite di non aver mai preso in considerazione l’idea di installare il Telepass. Parliamo di un valido alleato che riduce i tempi di attesa e che sicuramente può rendere estremamente più leggero un viaggio in autostrada. Ma che cosa significa quando questo dispositivo fa tre bip all’improvviso? Ecco la risposta che bisogna assolutamente conoscere.
Che cos’è il Telepass?
Il Telepass è uno strumento che può fare la felicità degli automobilisti in quanto è un dispositivo che bisogna collocare sul parabrezza e che ha il compito di pagare il pedaggio autostradale in maniera automatica. La sua invenzione risale alla fine degli Anni 80 e si distingue molto facilmente poiché si compone di una piccola scatolina grigia che riesce a inviare dei segnali al casello autostradale, consentendo all’automobilista di oltrepassare questo blocco senza doversi fermare.
Questo non significa che il guidatore viene escluso dai pagamenti, poiché questi non avvengono in maniera diretta, ma sarà proprio il Telepass ad agganciarsi al conto corrente del suo intestatario, prelevando la somma necessaria a livello mensile. Telepass può essere richiesto da chiunque poiché esistono dei punti appositi che permettono di acquistare il prodotto e installarlo sul proprio veicolo.
In quale situazione il Telepass fa tre bip?
Da quello che possiamo capire, il Telepass è davvero molto facile da utilizzare, in quanto si tratta di un sistema automatizzato che non richiede l’intervento dell’uomo, ma che funziona attraverso un segnale che mette in comunicazione il dispositivo, il casello autostradale e il conto corrente di chi ha acquistato questo prodotto. In alcuni casi però possono verificarsi delle situazioni sulle quali non siamo preparati, come ad esempio l’emissione di tre bip da parte del Telepass. In questo caso bisogna sapere che:
- Il Telepass può emettere un numero diverso di bip
- Un solo suono rivela un’anomalia
- Due suoni rivelano il corretto funzionamento del dispositivo
- Tre bip informano circa lo stato della batteria
Prima di spiegare bene cosa significano i suoni legati al Telepass è bene sapere che si tratta di un dispositivo che emette sempre bip, ma che questi variano in base alle circostanze. Sentire due bip è una cosa piuttosto comune poiché questo tipo di suono si verifica all’uscita del casello autostradale e segnala come tutto sia andato in porto nella maniera più indicata.
Se invece il bip è uno solo ci troviamo dinanzi ad un’anomalia che potrebbe riguardare un malfunzionamento del dispositivo oppure dei problemi legati alla vettura, come ad esempio una mancata corrispondenza tra il Telepass e la targa del veicolo. Quando il Telepass fa tre bip è necessario recarsi presso una delle strutture indicate per cambiare la batteria del dispositivo in quanto significa che questa si sta scaricando.