Vecchie schede telefoniche: ecco quali valgono più di tutte

Con l’avvento degli smartphone e dei cellulari, le schede telefoniche sono andate man mano nel dimenticatoio. Servivano per telefonare, quando le cabine telefoniche erano degli alleati per la comunicare in ogni momento della giornata. Se avete queste schede dentro un cassetto non buttatele, perché queste valdono tanti soldi e sono cercate dai collezionisti.

La scheda telefonica oggi racconta una storia, quando non esistevano ancora i cellulari e le telefonate avevano un tempo limite per non spendere troppo. Moltissime persone le hanno dimenticate o conservate dentro gli scatoloni, all’interno di giacche o nelle cantine senza nemmeno sapere che potrebbero avere un valore alto e interessante.

Quanto vale una scheda telefonica?

Le schede telefoniche sono considerate un oggetto da collezione, per questo motivo moltissimi esperti sono alla ricerca di alcune tipologie particolari. Il valore è dato da un insieme di fattori importanti, tra cui le sue condizioni, il tema presentato e la data di emissione oltre che la domanda da parte dei collezionisti.

Alcune di queste, inoltre, sono state stampate per eventi commemorativi o in edizione limitata con un valore in salita anno dopo anno. Stesso discorso per le tipologie con errori di stampa, una particolarità che rende l’oggetto prezioso agli occhi di un professionista. Non da meno quelle che rappresentano una città in particolare, con stampa di monumenti importanti.

Quali sono le schede telefoniche dal valore più alto?

I collezionisti sono sempre alla ricerca di questo cimelio, una volta tenuto dentro le tasche degli italiani per poter effettuare comodamente una telefonata. Sono piccole schede di plastica dai disegni particolari o con piccole rarità che le possono rendere di altissimo valore, non solo sentimentale ma anche in denaro. Le migliori si possono cercare:

  • Nei mercatini dell’usato;
  • Sui siti web che si occupano di aste online;
  • Dai negozianti specializzati in oggetti da collezione particolari.

Se all’interno di un cassetto trovate una vostra scheda per telefonare vecchia è possibile che possa valere molti soldi. Il valore viene calcolato, come accennato, secondo diversi aspetti. L’oggetto deve essere stato conservato in maniera ottimale e non deve presentare righe, abrasioni, tagli o ancora scritte cancellate. Inoltre la struttura non dovrà presentare alcun difetto.

Inoltre, il prezzo potrebbe salire nel caso in cui si avesse davanti una rarità, infatti quelle difficili da trovare valgono molto di più. Se la scheda ha una confezione originale, il suo prezzo potrebbe lievitare maggiormente. In ogni caso è importante far valutare l’oggetto da più professionisti del settore per una maggiore sicurezza.

Lascia un commento