Quanto vale la sterlina con la Regina Elisabetta? Pazzesco, ecco la risposta

Tra le sterline più belle e rinomate compare certamente quella dedicata alla Regina Elisabetta, una moneta che non solo ha fatto la storia in passato, ma che continuerà ad acquisire valore giorno dopo giorno anche in quello che sarà il nostro futuro. Del resto questa moneta è stata dedicata ad una delle donne più importanti degli ultimi anni, una colonna portante che non morirà mai.

Ovviamente ne esistono diverse versioni ed è per questo che la sterlina con la Regina Elisabetta è fra le più richieste in questo momento. Cerchiamo quindi di conoscere qualche dettaglio in più su questo conio e soprattutto sul valore che la moneta potrebbe avere oggi e in futuro se conservata in condizioni perfette. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Qualche curiosità sulla sterlina con la Regina Elisabetta

Tra le monete maggiormente apprezzate dagli esperti di numismatica rientra proprio la sterlina d’oro dedicata alla compianta Regina Elisabetta seconda. Si tratta di una moneta che non solo risulta essere preziosa per i materiali con i quali è stata realizzata, ma anche e soprattutto per la dedica speciale che si è deciso di rivolgere ad una personalità importante come la regina.

La moneta dedicata a lei è di tipo commemorativo, ha un peso di quasi 8 grammi ed è stata realizzata proprio per ricordare questa grande personalità della politica inglese e di tutto il mondo. Sulla prima faccia della moneta troviamo sempre il ritratto della regina mentre sulla seconda possiamo trovare San Giorgio, uno scudo coronato e molti altri elementi che sono cambiati nel tempo.

Quanto vale la sterlina con la Regina Elisabetta?

Vien da sé come questa moneta sia fra le più acclamate di sempre, in quanto il suo valore è tremendamente alto poiché è dedicato alla regina ed è interamente realizzata in oro. Ovviamente il valore più grande dipende dalla quantità di oro che è stata utilizzata per realizzare la moneta e in parte anche dalla quotazione della stessa per quanto riguarda la borsa del momento. Bisogna quindi prendere in considerazione:

  • L’anno di produzione
  • I disegni presenti sulla moneta
  • Le condizioni della stessa

Trattandosi di una moneta interamente realizzata in oro è importante sapere che il suo valore sarà sempre molto alto a prescindere dalle condizioni anche se, ovviamente, qualora queste fossero disastrose potrebbero comportare una svalutazione del conio. L’anno di produzione e i disegni presenti sulla moneta possono poi fare il resto: alcuni sono più rari, altri più diffusi. La sterlina d’oro che presenta la Regina e la coroncina vale circa 600 euro mentre quella che vede la presenza di San Giorgio e della Regina può arrivarne a valere quasi 800.

Esiste poi una particolare versione che vede la presenza dello scudo coronato e che in questo caso fa salire il valore della moneta a più di 1.000 euro. Ad ogni modo si tratta di monete così belle e rare che in alcuni casi possono essere utilizzate per veri e propri investimenti poiché, fra tutte, esiste una particolare versione della moneta in questione che raffigura San Giorgio e la Regina Elisabetta che può essere valutata fino a 28 mila euro.

Lascia un commento