Il Superenalotto mantiene una enorme “presa” sugli italiani, almeno su una netta prevalenza in ambito di numeri, soprattutto per la semplicità e l’attrattiva che la vincita potenziale con il “6” che genera da oramai tanti anni. Al netto di una probabilità a dir poco complicata, il 6 al Superenalotto quando è stato vinto ha permesso ai fortunatissimi letteralmente di “cambiare vita”.
Visto che si tratta di vincite oramai sempre considerabili super milionarie, queste suscitano un interesse, una curiosità, quasi uno “scalpore mediatico” tale che anche la stampa nazionale oltre a quella locale, solitamente la probabilità di vincita del 6 è così remota che il montepremi di turno che viene sbancato è sufficientemente interessante da far incuriosire tutti.
Fare 6 al Superenalotto
Nel corso degli anni le supervincite al Superenalotto grazie al 6 sono state abbastanza numerose anche se comunque per statistica decisamente più rare di tante altre; il sistema del Superenalotto resta attrattivo perchè permette di vincere cifre comunque elevate se si è in grado di indovinare 4 o 5 numeri, non contando le varie combinazioni possibili.
Tutto serve sostanzialmente a rendere l’attività ludica, inquadrata come gioco d’azzardo vero e proprio, qualcosa di possibile. L’obiettivo di tutti i giocatori del Superenalotto è ovviamente quello di fare “all plein”, ossia vincere l’intera posta in palio proprio con il 6, per come è stato concepito il gioco, questo porta l’intero montepremi ad essere sbancato.
Le vincite da record
Nel 2024 sono stati già ottenuti alcuni tipi di “super vincite”, l’ultimo risulta essere quello vinto presso il comune di Riva del Garda, poco lontano dal famoso lago omonimo che ha portato al super fortunato la cospicua somma di oltre 89,2 milioni di euro, vincita ottenuta tra l’altro con una schedina da soli 3 euro. Altre vincite recenti sono state le seguenti:
- Nel 2024 è stato vinto l’equivalente di oltre 101 milioni di euro in una ricevitoria a Napoli
- Vincita da 156 milioni di euro a Montappone, nel 2021
- Doppia vincita nella stessa giornata del montepremi da 139 milioni di euro in due ricevitorie a Parma e Pistoia, premio suddiviso
Altre metodologie di vittoria del 6 sono state quelle con vari sistemi, ad esempio quella vincita condivisa nel 2010 che ha portato 70 vincitori in tutta Italia dividersi il premio totale di oltre 170 milioni di euro, che è stata replicata in modo simile nel 2023 con il record massimo di vincita in termini di Montepremi assoluto, nella storia dei concorsi a premi in Italia.
Oltre 371 milioni di euro sono stati infatti vinti in questo modo da 90 persone che nel 2023 hanno così vinto l’equivalente, singolarmente parlando di circa 4.12 milioni di euro adottando il sistema condiviso dal costo singolo del biglietto di 5 euro ciasciuno. E’ uno dei metodi, ma non l’unico tra quelli alternativi per arrivare alla vittoria del 6 che resta molto difficile.