Monete rare: franco svizzero d’argento, basta possederne uno per guadagnare una bella somma

La valuta svizzera è ovviamente il franco svizzero, che risulta essere una delle più antiche ancora impiegate nominalmente nel vecchio continente, totalmente rivoluzionato dal punto di vista della valuta con l’introduzione dell’euro. Il franco svizzero naturalmente resiste a questo tipo di cambiamento visto che la Confederazione Elvetica risulta essere slegata da qualsiasi influenza comunitaria.

Per questo le monete della Svizzera sono tutte molto diverse a quelle che siamo abituati ad utilizzare, allo stesso modo è un contesto molto interessante perchè anche se le monete e le banconote sembrano tutte uguali da addirittura decenni interi, questo non è assolutamente vero: una moneta corrispondente ad un franco svizzero realizzata in argento può essere molto interessante.

Monetazione elvetica

A lungo le nazioni di buona parte del mondo hanno impiegato metalli come l’argento, meno rari dell’oro ma comunque assolutamente rilevanti rispetto a leghe meno pregiate, anche per la lira è stato esattamente così, fino al secondo dopoguerra l’argento per le monete è stato abbastanza diffuso, fino alla sua sostituzione con leghe meno costose e più disponibili.

Il franco svizzero è qualcosa di diverso in quanto risulta essere sostanzialmente invariato dal punto di vista della sua struttura e questo è evidente anche in alcune monete ancora in circolazione, anche se comunque nel corso dei decenni è avvenuto qualcosa di naturale ossia un graduale cambio generazionale tra le singole forme di valuta.

Valore franco d’argento

Le monete più vecchie oggi circolanti nei vari cantoni svizzeri possono essere risalenti alla fine dell’Ottocento, anche se quasi tutte sono state cambiate, in leghe diverse dall’argento come il cupronichel o in cupralluminio. Ma quanto vale oggi una moneta legata al franco svizzero realizzata interamente in lega di argento? Proviamo a scoprirlo.

  • Le monete in argento dei franchi svizzeri sono state diverse, da mezzo franco, 1, 2 e 5 franchi e coniate fino alla fine degli anni 60
  • Fanno eccezione alcuni esemplari da 5 franchi sviluppati fino al 1969
  • La circolazione delle monete di argento in Svizzera è terminata nei primi anni 70 del 20° secolo

Generalmente gli esemplari fino al 1890 possono avere un valore generalmente piazzato tra i 50 euro ed i 250 euro, ma esistono pezzi ancora più rari come quelli di metà Ottocento (ricordiamo che il Franco Svizzero “moderno” è stato concepito intorno al 1850 ma solo nel 1865 con l’introduzione dell’Unione Monetaria Latina è stato concepito il moderno concetto di valuta.

Come per altre nazioni l’argento è stato abbandonato nella coniatura delle monete con la svalutazione di questo metallo che ha portato meno sensato il suo impiego per motivazioni legate alla valuta. Gli esemplari da 5 franchi in argento coniati nel 1969 sono molto ricercati perchè costituiscono pezzi molto rari e possono valere fino a 800 euro.

Lascia un commento