Da oggi meno 10 punti dalla patente se commetti questa infrazione, non provarci

Prendere la patente può essere molto difficile, ma certamente conservarla può esserlo ancora di più. Questo perché il Codice della strada è davvero molto severo e non ammette ignoranza. Bisogna anche dire che la maggior parte delle persone commette degli errori di cui non si accorge nemmeno, in quanto la normativa è in continua evoluzione.

Da oggi, per esempio, potresti perdere 10 punti se commetti questa infrazione, in quanto pericolosa non solo per te, ma anche per tutti coloro che ti circondano. Ecco, dunque, a che cosa ci riferiamo e che cosa potrebbe comportare una mossa simile laddove non si prestasse attenzione durante il momento in cui si è alla guida del proprio mezzo.

Quanti punti abbiamo sulla patente?

La patente è un certificato di guida che tutti possono ottenere dopo il superamento di un esame teorico al quale succederà un esame di tipo pratico. Questo tipo di titolo garantisce la possibilità di guidare tutti i mezzi che quel tipo di patente tutela come ad esempio, nel caso della patente B, ogni tipo di vettura, qualche furgone e anche qualche ciclomotore.

Quando otteniamo questo titolo riceviamo in dotazione 20 punti, i quali non dovrebbero mai esaurirsi poiché questo significherebbe dover risostenere l’esame per ottenere nuovamente la patente. Bisogna anche ricordare che quando si è neopatentati si è soggetti al doppio della sanzione per i primi anni, motivo per cui se non si fa attenzione i punti potrebbero finire prima del previsto.

Attento a non perdere 10 punti: ecco cosa sapere

Alcune infrazioni risultano molto più gravi rispetto alle altre, motivo per cui commetterle potrebbe comportare la decurtazione di più punti dalla patente. Sicuramente una delle soglie più alte è proprio quella legata alla perdita di 10 punti che, in caso di neopatentati, potrebbero voler dire la sospensione della patente. Ma quali sono le infrazioni che compromettono questo valore comportando una così alta perdita di punti? Troviamo quindi:

  • Eccesso di velocità di oltre 60 km/h
  • Trasporto di merci particolari senza autorizzazione
  • Retromarcia in autostrada oppure nelle zone riservate all’emergenza
  • Guidare ubriachi
  • Guidare sotto l’uso di sostanze stupefacenti sostanze stupefacenti

Questi sono solamente alcuni dei punti che comportano la perdita di 10 punti dalla patente poiché si tratta di mancanze davvero gravi che possono mettere a rischio la propria vita, ma anche quella degli altri guidatori. Basti pensare a quanto possa essere pericoloso fare retromarcia in autostrada oppure mettersi al volante quando si è ubriachi o si sono assunte delle droghe

Da oggi però verranno decurtati 10 punti anche per tutti coloro che non rispettano le normative circa il sorpasso e, al tempo stesso, non facciano attenzione nella zona di curve e raccordi introducendosi nelle stesse in contromano. Che dire, guidatori avvisati mezzi salvati, in quanto perdere la patente è davvero molto rischioso e comporta notevoli disagi a tutti.

Lascia un commento