Attenzione ai pesciolini d’argento: ecco cosa accade in giardino e nell’orto

Se ti sei imbattuto in alcuni esemplari di pesciolini d’argento in giardino o nel tuo orto, ti converrà correre subito ai ripari, prima di rischiare un’infestazione. Questi esserini, in apparenza innocui, sono molto prolifici e longevi e, cosa ben più grave, si cibano di zuccheri e di amidi. Possono causare dei danni insospettabili, sia all’interno che all’esterno di casa.

Il loro nome scientifico è Lepisma saccharina, popolarmente noti come pesciolini d’argento, sono dei piccoli insetti dal caratteristico colore argento, viscido e con antenne lunghe. Sebbene non stiano nell’acqua, devono il loro soprannome al colore e alla capacità di sgusciare via, come i pesci, e di non farsi afferrare facilmente.

I danni provocati dai pesciolini d’argento

Possono trovarsi anche all’aperto, ma in genere i pesciolini d’argento scelgono luoghi caldi, bui e umidi dove trovano cibo con facilità e in abbondanza. Infatti, questi esserini tanto sgradevoli quanto dannosi si nutrono di zuccheri e di amido presente negli alimenti, nel legno, nella carta e nelle fibre dei tessuti.

Sebbene non siano animaletti pericolosi, i pesciolini d’argento sono in grado di causare dei danni non da poco, specie se hanno infestato gli ambienti di casa. Capire se siamo di fronte a un’aggressione vera e propria è semplice: basta individuare la presenza di piccole macchie gialle sui mobili, sulla biancheria di casa e tagli irregolari sui libri.

Come eliminare i pesciolini d’argento da l giardino e dalla casa

Se hai avvistato alcune tracce di questi insetti, dentro casa, nell’orto o in giardino, dovresti agire in tempo, prima di rischiare una progressiva invasione. Eliminarli adottando dei rimedi naturali è possibile, senza dover ricorrere a prodotti chimici. Ecco, di seguito, alcuni suggerimenti pratici per liberarti dei pesciolini argentati, una vola per tutte.

  • trappole fai da te
  • luce e deumidificatore
  • pulizie frequenti
  • oli essenziali

I pesciolini d’argento sono ghiotti di amido: creare delle trappole fai da te con pezzi di pane o di patate è semplicissimo ed efficace, soprattutto se si nascondono all’aperto. Quando l’invasione riguarda gli ambienti domestici conviene aprire le finestre, arieggiare e deumidificare la casa con frequenza,, ossia rendere il loro habitat un luogo ostile. Questi insetti, infatti, non tollerano a fatica la luce e il freddo.

Una buona abitudine per liberarsi dei pesciolini d’argento, e in generale di ogni insetto invasore, è pulire regolarmente i locali della casa. In particolare modo, si dovrebbe igienizzare negli angoli preferiti da questi insetti, come i cassetti, gli armadi, vicino ai battiscopa. Ultimo, ma non meno efficace, è l’uso di oli essenziali: questi esserini fastidiosi detestano gli aromi di lavanda, alloro, menta piperita e citronella.

Lascia un commento