Mettere la cannella sulle orchidee: ecco perché devi farlo

Le orchidee sono piante con fiori meravigliosi conosciuti per i loro petali a forma di farfalla con le ali spiegate. I colori dei fiori delle orchidee sono varie: bianco, rosa, arancione, rosso ma anche verde e blu, anche se decisamente raro. Infatti, le orchidee blu trovare dal fioraio sono state create in quel modo e il blu non è il loro colore naturale.

Le orchidee sono piantine delicate e che hanno bisogno di dovute attenzioni affinchè possano offrirci la loro fioritura. I fiori sono infatti il momento più atteso grazie alla loro forma e colori vivaci. Per questo si trattano di piantine regalate anche per qualsiasi evenienza. Un’ altra curiosità delle orchidee sono le radici.

Prendersi cura delle orchidee

Le radici delle orchidee sono esposte al contrario delle maggior parte delle piante. In natura le orchidee nascono alla base degli alberi, dalla corteccia, ecco perchè le loro radici non sono interrate. Così come in natura, anche dal fioraio vengono vendute con le radici esposte e spesso la pianta è posta dentro un vasetto trasparente che espone le condizioni generali della pianta.

Per scegliere un’orchidea sana è necessario controllare lo stato delle radici. Se sono verdi e ben sode allora la pianta è in salute. Ma se le troviamo raggrinzite e che tendono al grigio allora vuol dire che hanno bisogno di attenzioni, sopratutto di acqua. Questa regola vale ovviamente anche per quando l’orchidea si trova a casa o in giardino.

Cosa succede se si aggiunge cannella sulle orchidee

Le orchidee hanno bisogno di essere bagnate due volte a settimana o almeno quando ci rendiamo conto che i pezzi di corteccia in cui risiede sono asciutte. I tempi possono variare in base alla temperatura ma in genere l’acqua va offerta due volte a settimana in primavera e una volta a settimana in inverno. Le orchidee però non hanno solo bisogno di acqua per vivere rigogliose. Non dobbiamo dimenticare anche l’importanza del:

  • Concime
  • Sole
  • E anche cannella

Perchè proprio la cannella? Questa spezia è colma di principi attivi davvero salutari, sia per l’uomo che per le piante. La cannella contiene potassio, calcio e ferro, e aiuta la crescita delle piante fungendo anche da fungicida. Naturalmente è importante sapere che non bisogna esagerare. La cannella ha grandi capacità benefiche ma bisogna utilizzarla nelle giuste quantità sull’orchidea.

La cannella riesce a migliorare la crescita delle radici e aiuta la fioritura delle orchidee grazie alle sue proprietà nutritive. Eppure, se data in eccesso può danneggiare le radici stesse e compromettere dunque la salute della pianta, perfino ucciderla. Per usare la cannella può essere diluita in acqua e spruzzarla sulla pianta.

Lascia un commento