Come piantare i bulbi di tulipano: il metodo giapponese

I tulipani sono fiori meravigliosi che donano subito quel tocco di colore alla nostra casa e che regalano delicatezza, purezza ma anche dolcezza. Questi sono quasi sempre la prima scelta quando dobbiamo regalare una composizione ma anche un mazzo di fiori ad una persona speciale. Proprio per questo motivo, tanti di noi in più occasioni hanno pensato di piantarli all’interno dei vasi di casa o nel proprio giardino ma come si fa?

La maggior parte di noi nonostante ami particolarmente i tulipani non sa da dove poter partire per poterli piantare o quale sia il terriccio migliore. In vostro aiuto però, esiste un metodo giapponese che vi assicurerà la possibilità con amore, con pazienza e con dei piccoli trucchetti di far fiorire dei bellissimi tulipani che coloreranno il vostro giardino o il vostro balcone.

Tulipani, come piantarli partendo dai bulbi

Come tutti noi sappiamo i tulipani crescono partendo dai bulbi ma coltivarli non è facile come si pensa. In circolazione ci sono tantissimi metodi che promettono di avere dei fiori bellissimi e che consigliano tecniche di coltivazione davvero strane e inaspettate. Oggi proprio per questo, vogliamo vedere insieme il più utilizzato nonché il metodo giapponese in grado di regalarci una fioritura consecutiva nel corso dei mesi e successivamente degli anni.

Questo tipo di fiore e facile e accessibile senza dover spendere cifre esorbitanti permettendovi di fare una bellissima figura a chi vengono regalati. Nonostante il loro passo prezzo però, moltissimi di noi negli ultimi anni hanno mostrato grande interesse nel vederli crescere grazie al loro impegno e nel loro giardino ma come fare? Ecco il metodo giapponese che vi garantisce un perfetto risultato di fioritura.

Il metodo giapponese per piantare i tulipani dai bulbi

Spesso risulta particolarmente complesso comprendere quale sia il momento più adeguato per piantare i bulbi dei tulipani ed è proprio per questo che vogliamo svelarci alcuni trucchi che possono rendere tutto sicuramente più semplice. Tra le varie cose inoltre, è anche importante comprendere non solo il periodo ma anche la posizione per ogni singolo bulbo, così da poter proteggere sia il fiore che il terreno.

  • Prima di tutto vanghiamo e zappiamo il terreno per diversi minuti a partire da diversi giorni prima di piantare i bulbi.
  • Accertiamoci di scegliere un terriccio con il PH che deve avere un indice che oscilla tra i 6 e i 7.5. Inoltre, il terreno dovrà risultare in grado di drenare l’acqua.
  • Piantate i bulbi a circa 8 centimetri di profondità con la parte appuntita verso l’alto.
  • Cercate di mantenere la distanza di circa 10 centimetri tra un bulbo e l’altro.

Un accorgimento importante è quello di prestare molta attenzione soprattutto durante le prime settimane dalla semina per quanto riguarda l’idratazione e l’umidità del terreno. Quest’ultimo non deve mai risultare troppo bagnato per evitare che i bulbi possano marcire. La terra infatti, dovrà risultare umida, annaffiandola solamente quando la vedrete quasi asciutta.

Quando i bulbi risulteranno ormai fioriti dovrete controllarli con molta pazienza e accuratezza per poi poter aggiungere il fertilizzante liquido diluito nell’acqua. Infine, per mantenere in salute i vostri tulipani eliminate le foglie in eccesso segno di secchezza. Una volta cresciuti estraeteli dal terreno prima che si mostrino secchi poiché inizierebbero a generare i semi. I bulbi poi dovranno essere recuperati e conservati in un luogo asciutto.

Lascia un commento