L’aloe è una pianta arbustiva tipica delle zone calde e quindi per potere crescere ha sempre bisogno di caldo e di sole, se si decide di metterla in giardino si avrà una maggiore possibilità di vederla crescere e espandersi in misura maggiore rispetto ad altri posti. Loro stanno bene dove possono crescere.
Nel caso in cui si decide di metterla in casa, il consiglio è quello di metterla vicino una finestra di modo che possa prendere il sole e poi aggiungere anche qualche ora in terrazzo cosi che i raggi del sole possano colpire le sue foglie per una buona parte della giornata.
I benefici di avere l’aloe in casa
Di certo è una pianta decorativa che per via delle sue foglie verdi ha un grande potere ovvero quello di mettere allegria e di dare il giusto completamento all’arredamento e quindi è una pianta indicata per il soggiorno e per la cucina ma la si pu mettere anche in camera da letto.
Quello che forse in pochi sanno è che ha il grande potere di catturare anche quelli che sono gli ambienti tossici che sono presenti dentro le camere e poi rilasciano anche una grande quantità di ossigeno cosi da potere dare alla casa anche un aspetto salutare, ma i suoi benefici non sono ancora del tutto finiti.
Come curarla in vaso?
L’aloe non ha bisogno di molta acqua e infatti basta bagnarla anche solo ogni dieci o quindici giorni affinchè abbia tutto quanto quello che serve per poterla vedere crescere, inoltre è importante anche che non si possano creare dei ristagni perchè in quel caso potrebbero anche cambiare il colore delle foglie.
- L’aloe ha bisogno di luce e di acqua
- Ma non in grandi quantità
- Attenzione a non creare dei ristagni
Le innaffiature devono poi essere frequenti nei periodi di siccità o anche di grande caldo, poi è anche importante mischiare del terriccio con un poco di sabbia per essere certi di avere la giusta innaffiatura e irrigazione e non rischiare che la pianta possa soffrire o anche seccarsi. Un accorgimento importante.
Quando la pianta sta bene, nella parte superiore si vedranno comparire delle nuove foglie che stanno proprio ad indicare il fatto che la pianta ha tutto quello che gli serve. E nel caso in cui il vaso dovesse essere piccolo, la cosa migliore da fare è mettere la pianta in un luogo più grande per farla crescere.