Un ortaggio variegato e dalle mille sfaccettature, ragione per la quale può essere utilizzato per realizzare delle ricette gustose ed invitanti. Il peperone è un alimento che trova fondamento in diverse culture gastronomiche poiché le sue note vanno ad impreziosire le pietanze principali a cui spesso questa verdura fa da contorno.
Prima di cucinarlo è però importante soffermarsi sulla coltivazione dei peperoni, ovvero tutte quelle tecniche e consigli che permetteranno di dar vita ad una pianta in salute e in grado di regalarci tanti esemplari del genere. Ma se questa volta fosse la zia giapponese a darci un consiglio un po’ diverso rispetto a quello che potrebbe, invece, fornirci l’esperto? Ecco cosa sapere a tal proposito.
Qualche curiosità sui peperoni
Tra gli ortaggi più colorati e variegati citiamo i peperoni, una verdura molto utilizzata che può essere descritta come una piccola scatolina all’interno della quale sono presenti tantissimi semi. Ovviamente in natura ne esistono molteplici tipologie poiché ci sono i peperoni gialli, rossi e verdi, quelli allungati, quelli più grandi e quelli più piccoli, ma ognuno di loro trova un ampio impiego in cucina.
Questo perché sono davvero tanti i modi in cui possono essere cucinati poiché possono essere mangiati cotti, consumati crudi o perfino trattati con lavorazioni diverse, come ad esempio l’essiccatura oppure la salamoia. Alcune varietà, inoltre, risultano essere leggermente piccanti poiché possono contenere al loro interno una piccolissima parte di capsaicina, la molecola che dona piccantezza al peperoncino.
Consiglio giapponese per piantare i peperoni: un trucchetto inaspettato
Come abbiamo detto prima i peperoni sono diffusi in tutto il mondo ed è per questo che le diverse colture si sono specializzate nella preparazione di questo alimento a seconda dei propri gusti alimentari. Il peperone risulta essere tremendamente apprezzato anche in Giappone ed è per questo che viene annoverato nella maggior parte delle ricette di questo popolo. In merito a questo tipo di coltivazione la zia giapponese ci consiglia di:
- Aspettare marzo per piantare i peperoni
- È meglio avviare la coltivazione partendo dalla piantina
- Il peperone necessita della luce solare
- È bene tutelare questa pianta dal vento
Secondo quanto dichiarato dalla zia giapponese è importante aspettare marzo o aprile per avviare la coltivazione dei peperoni poiché in questo periodo le temperature sono più stabili e si verificheranno meno sbalzi termici. Sarebbe poi opportuno protendere per la piantina, in quanto questa sembra riuscire ad avere una probabilità di crescita maggiore rispetto al semino.
Bisogna poi ricordarsi che la pianta del peperone è molto soggetta all’azione del vento ed è quindi importante piantarla in una zona riparata oppure adottando delle misure che vadano a lenirne i danni. Si può infatti piantare il peperone vicino ad una struttura alla quale legare la pianta proprio per evitare che la stessa venga sradicata dal vento. È poi importante riservarle le giuste ore di sole poiché si tratta di una pianta che necessita dell’esposizione alla luce diretta per poter sopravvivere e crescere. Piccoli consigli giapponesi che potrebbero quindi fare la differenza!