La pianta della cipolla, forse non tutti lo sanno, ma viene coltivata fin dall’antichità, è considerata una pianta davvero preziosa e forse anche per questo si tratta di un ortaggio che di fatto è molto diffuso in tante coltivazioni, anche per il suo gusto e per il suo aroma che sono davvero inconfondibili.
Ovviamente le qualità sono sempre diverse, ci sta quella rossa, quella bianca, passando anche per il cipollotto che fa parte della stagione primaverile e poi anche la cipolla ramata. Ma a prescindere da quella che decidiamo di scegliere, la cosa che deve essere sempre chiara è il metodo con cui la coltiviamo.
Cipolla: ecco a cosa stare attenti
Partiamo dal presupposto che la cipolla è una pianta rustica che sopporta il clima di tutto l’anno comprese anche le temperature più rigide, quindi è possibile coltivare anche in inverno anche se è sempre importante cercare una zona soleggiata. Inoltre è bene sapere che la cipolla teme i ristagni che fanno poi marcire le radici.
Quindi la terra deve sempre essere lavorata bene per evitare che ci possano essere dei problemi con le radici e per fare in modo che l’acqua possa drenare nel modo giusto. Poi per portare avanti la concimazione è bene non perdere troppo tempo, il terreno va concimato sempre in precedenza.
Quando piantare le cipolle
Nel momento in cui decidiamo di piantare le cipolle a Settembre, il passaggio successivo è quello di provvedere al trapianto nel mese di Novembre per poi aspettare e vedere il bulbo che cresce e che quindi darà i suoi frutti nel corso della primavera. Mentre le cipolle estive vengono piantate in primavera.
- Quando piantare le cipolle
- Ci sono delle tecniche a cui prestare attenzione
- Dei passaggi a cui stare attenti
Una volta che sono state piantate è bene fare una operazione di sarchiatura e quindi cercare di tenere il terreno libero dalle erbacce, cercando anche di prestare attenzione alla zeppatura, cosi per fare in modo che le radici non possano marcire e poi anche l’irrigazione non deve essere troppo abbondante.
Per evitare poi che ci possano essere malattie o parassiti, il consiglio è quello di piantare le cipolle vicino ad altri ortaggi come ad esempio il finocchio o anche la carota o la lattuga o anche gli spinaci o il sedano. Insomma elementi che possono aiutare a non creare dei disagi alla pianta stessa e che possono farla crescere nel modo migliore e senza problemi.