Alternative al ficus: ecco le migliori piante da scegliere

Il ficus è una pianta bellissima, anche se non sempre le condizioni ambientali o le competenze in materia ci permettono di crescerla nel miglior modo possibile. È ovvio che a questo si può trovare una soluzione, in quanto basta informarsi e fare del proprio meglio affinché la coltivazione di questa pianta venga portata a termine.

Non dobbiamo però darci per vinti in quanto, in alcuni casi, i ficus possono non crescere nonostante il nostro impegno e la nostra dedizione. Per fortuna possiamo quindi volgere la nostra attenzione su delle valide alternative che non ci faranno rimpiangere questa pianta, ma che ci permetteranno di ottenere un risultato simile e degno di nota. Ecco le migliori piante da scegliere al posto del ficus.

Qualche curiosità sul ficus

Il ficus è una pianta annoverata per le sue qualità antismog, in quanto pare che alcune sue caratteristiche le permettano di purificare l’aria all’interno della stanza nella quale viene collocata. Si tratta quindi di un valido alleato che potrebbe contrastare la diffusione di fumi e sostanze nocive all’interno della propria casa. Questa pianta appartiene alle categorie dei vegetali sempreverdi ed è talmente longeva da poter vivere anche 30 anni.

Distinguerla è davvero molto facile, in quanto la sua corteccia è beige e solitamente le sue foglie ovali e molto lucide conferiscono un aspetto ondulato all’albero. Il ficus produce inoltre dei frutti che si chiamano siconi e che si distinguono per la presenza di un’infiorescenza che con la maturazione diventa nera. Ovviamente in natura esistono varietà diverse di ficus, ma ognuna di queste è veramente bellissima.

Le migliori piante da scegliere al posto del ficus

Abbiamo detto come il ficus sia una delle piante più richieste proprio per la sua capacità di purificare l’aria, anche se non sempre risulta essere così facile da coltivare e seguire. Questo perché la pianta in questione ha bisogno della giusta illuminazione e di un determinato clima per sopravvivere. Per fortuna però esistono altre piante che possono essere prese in considerazione, in quanto permettono di ottenere gli stessi effetti del ficus. Tra quelle più richieste citiamo:

  • La pianta ragno
  • La maranta
  • La kenzia
  • Il filodendro
  • La calatea

Tutte queste piante possono essere collocate all’interno delle case e degli uffici, in quanto riescono a purificare l’aria attirando a sé le sostanze dannose che verranno poi trattate per essere riutilizzate a proprio piacimento dal vegetale in questione. La pianta ragno prende questo nome perché è molto bassa e le sue foglie ricordano le zampette dei ragni.

La maranta, invece, ha delle foglie davvero particolari che sembrano dotate di disegni minuziosi al loro interno. Che dire poi della kenzia che, invece, si distingue per la presenza di grandissime foglie estremamente dentellate e il filodendro, che sembra essere un dipinto per la grande varietà delle foglie davvero molto belle. Chiudiamo la nostra lista con la pianta che risponde al nome di calatea. Questo esemplare è molto bello perché vede un’alternanza tra foglie verde intense e rami che, invece, spaziano dal marrone al rosso.

Lascia un commento