il sogno di tantissime di noi è sempre stato quello di avere un terrazzo o un giardino fiorito con dei bellissimi gerani. Questi fiori colorati da sempre sono sinonimo di estate, di sole, di caldo ma anche di eleganza e al tempo stesso di armonia. Ci troviamo davanti ad una pianta che nonostante la sua costante presenza in tutti gli angoli d’Italia va curata con la massima attenzione e con una buona dose di amore.
Non tutti però hanno il pollice verde fin da piccoli e proprio per questo, in soccorso dei più novelli arrivano proprio 3 bei trucchetti della nonna che ci aiuteranno ad avere dei gerani sempre bellissimi, colorati ed in salute. Prendersi cura di loro non è un gioco da ragazzi ma con i giusti consigli siamo certi che ognuno di noi potrà avere la propria pianta di gerani fiorita e sempre verde.
I gerani, le curiosità e come prendersene cura
Il geranio è a tutti gli effetti una pianta annuale e perenne le cui foglie possono essere di diversa forma proprio come la colorazione dei suoi fiori. Le caratteristiche principali che la distinguono dalle altre, è la presenza dei 5 petali di forma irregolare che variano sia per grandezza la anche per dimensione. Il frutto al suo interno invece, cresce allungandosi verso l’esterno e ricorda molto similmente un uccellino a testa in giù.
Questo tipo di pianta è perfetta da avere nel proprio barcone perchè resistente anche alle temperature più basse ovvero in autunno ed in inverno. Nonostante questo però, per mantenerla sempre verde e fiorita ha bisogno di cure e di alcune precauzioni che vadano così a nutrirla ma anche ad evitare che possa ammalarsi o seccarsi. Di seguito andiamo a scoprire ben 3 trucchetti della nonna per avere dei gerani bellissimi.
I 3 trucchetti della nonna per avere gerani bellissimi
Il geranio è sicuramente una pianta che per natura si mostra abbastanza robusta ma soprattutto durante la stagione estiva ha la necessità di essere annaffiata molto spesso. In inverno invece, possiamo limitarci a darle dell’acqua solamente quando vediamo che il terreno è secco ed asciutto. Proseguendo vediamo insieme i 3 trucchetti della nonna che tutti noi dobbiamo conoscere:
- Durante le stagioni fredde, annaffiarla in eccesso può causare un raffreddamento delle radici.
- Non è una pianta che racchiude un eccessivo apparto di acqua, anche in estate infatti, dovrebbe essere annaffiata 2 volte alla settimana.
- nel caso in cui notiamo che il fiore appassisce, vi consigliamo di tagliare lo stelo, eliminando la parte secca.
Esistono molti altri spunti che possono aiutarvi nella cura e nella manutenzione della pianta di geranio, ad esempio, se volete far crescere dei fiori molto rigogliosi non dovrete metterli troppo vicini l’uni all’altri. Il motivo è legato al fatto che si tratta di un fiore che preferisce un vaso di piccole dimensioni in cui ha un terreno controllato e con pochi altri suoi simili. Ovviamente, come molti altri fiori, ricordatevi che deve essere posizionato in luoghi particolarmente soleggiati per evitare che sfiori.
Infine, vogliamo che prestiate molta attenzione alla tipologia di concime che andate ad utilizzare. Il migliore per questa tipologia di pianta è quello composto da 3 materiali ovvero l’azoto, il fosforo e il potassio. L’ultimo è tra i più importanti poiché è proprio quello che permette alla pianta di avere quel colore intenso che lo contraddistingue dagli altri fiori. Seguendo questi piccoli ma preziosi spunti, siamo sicure che riuscirete a prendervi cura dei vostri gerani rendendoli bellissimi.