Perché l’albero di giada perde le foglie? Ecco cosa dice l’esperto

L’albero di Giada è ancora oggi una delle piante, prevalentemente da esterno ma comunque che rientrano nella categoria di quelle da appartamento maggiormente amate e conosciute in senso ampio del termine, nonchè tra le più semplici da custodire e curare anche senza la necessità di una vera e propria preparazione del contesto del giardinaggio.

In alcuni casi tuttavia anche una buona dose di cura ed attenzioni può portare l’albero di giada a perdere le foglie, e non è sempre facile capire perchè questo avviene, la perdita delle foglie è qualcosa di simile all’ambito di comunicazione della pianta che di fatto ci sta comunicando qualcosa. Cosa bisogna fare in questo specifico caso?

Crassula Ovata o Albero di Giada

L’albero di giada viene chiamata da moltissimi anni Crassula Ovata, dalla naturale forma ovale delle foglie, ma viene detto anche l’albero della fortuna oppure semplicemente di giada dal tipico colore che interessa proprio il fogliame che lo rende molto riconoscibile. Nel corso degli ultimi decenni questa specie è divenuta popolarissima in Italia ed in gran parte del continente.

Soprattutto grazie a due fattori: una estetica interessante ed una facilità di conservazione, cura e trapianto ma anche irrigazione. La crassula ovata infatti è una pianta succulenta, quindi è abituata ai climi aridi ma è comunque molto adattiva e cresce senza problemi in condizioni climatiche legate spesso al contesto mediterraneo, che sono anche quelle del nostro paese.

Perchè le foglie cadono: cause

Perchè quindi può perdere foglie? Essendo una pianta succulenta, questa di fatto porta un comportamento che può sviluppare la caduta delle foglie in quantità eccessive, queste possono farlo anche se apparentemente sane, per cui è importante comprendere la quantità ma anche lo stato delle foglie stesse. L’albero di giada infatti può far cadere le foglie nei seguenti casi:

  • Se le foglie sono scure e poi cadono è segno di troppo sole
  • Se invece sono piene, anche troppo e poi cadono è sintomo di una idratazione eccessiva
  • Le foglie che cadono dai rami molli sono sintomo di una infestazione batterica o fungina

Anche una temperatura mediamente troppo alta o troppo bassa può portare all’indebolimento della pianta tutta e quindi sviluppare un decadimento del sistema immunitario dell’albero di giada. Controllare la temperatura ambientale che soprattutto in inverno dovrebbe essere tra i 16 ed i 27 gradi centigradi, in estate è meglio tenerla lontana dal calore estremo del sole.

Una perdita moderata delle foglie è assolutamente naturale, per controllare se questo avviene e non è sintomo di un disturbo è sufficiente controllare la parte del fusto in basso, ossia dove la pianta radica, sostanzialmente la zona del tronco. In questa zona le foglie tendono seppur lentamente a cadere per fare spazio a quelle nuove.

Lascia un commento