Il rosmarino è una delle erbe aromatiche, insieme al basilico e l’origano, più utilizzate in cucina per insaporire le pietanze, ma non solo, perchè avere una pianta di rosmarino può servire anche per tenere a distanza alcuni insetti e apporta inoltre anche benefici al nostro corpo. E’ quindi un’erba multifunzionale che è bene coltivare in casa, sia in vaso che in giardino.
Per quanto riguarda l’uso culinario, il rosmarino è molto adatto per insaporire alcuni tipi di carne e il pesce, questo grazie all’aroma leggermente pungente che dona quel pizzico di sapore inconfondibile alle pietanze. Il rosmarino può anche essere bevuto sotto forma di tisana, in questo caso cura e previene infezioni dell’apparato respiratorio.
L’importanza della scelta del terreno e della posizione
Proprio perchè il rosmarino è tra le migliore erbe aromatiche che esistono, sempre più persone cercano di coltivarlo in casa e farlo non è affatto difficile, perchè è una pianta che non ha bisogno di cure continue, ma per averlo rigoglioso e sano ci sono regole da seguire come ad esempio la scelta del terreno.
La pianta di rosmarino cresce bene in un terreno con un buon drenaggio e alcalino, soprattutto vanno evitati i ristagni d’acqua che possono danneggiare le sue radici. Anche la scelta della posizione è importantissima, infatti parliamo di una pianta che vive al meglio se è esposta alla luce diretta dei raggi solari, quindi va posizionata in una zona soleggiata.
Il trucco del giardiniere
I consigli già elencati ed i prossimi sono da definirsi come trucchi del giardiniere, che consistono nel poter coltivare la pianta di rosmarino nel miglior modo possibile per averla sempre sana. Detto del terreno e della posizione non vanno tralasciate altre operazioni, che sono ugualmente importanti e queste sono le seguenti:
- L’innaffiatura
- La potatura
- La protezione da malattie
Una volta piantato, il rosmarino non va innaffiato di continuo perchè cresce bene anche con un buon grado di siccità, quindi bisogna ricordarsi di aggiungere acqua solo quando il terreno è completamente secco. Come tutte le piante anche questa ha bisogno di regolare potatura, che va fatta nel periodo primaverile. La potatura serve per permettere la crescita di nuove foglie. Infine il rosmarino può essere attaccato da afidi, cocciniglie e funghi. Per evitare che si sviluppino queste malattie, il consiglio è quello di utilizzare una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia e spruzzarla sulle foglie.
In conclusione, il rosmarino è molto consumato nelle case sia per il suo contributo nel dare sapore alle pietanze sia per i benefici che può donare alla salute. E’ una pianta che può essere tranquillamente coltivata in casa, in vaso come in giardino, ma per averlo sano e rigoglioso ci sono dei metodi da seguire, sono semplici e conosciuti come i trucchi del giardiniere.