Come coltivare le zucchine in vaso? Ecco il trucco per una raccolta abbondante

La pianta di zucchine è facile da coltivare e se ce ne prendiamo cura a regola d’arte sarà in grado di dare molti dei suoi frutti. Sappiamo che i zucchini crescono in fretta e sono capaci di dare molti ortaggi durante la loro stagione. In questo articolo andremo a vedere come piantare i semi della pianta di zucchine.

Le zucchine possono anche essere piantate a Marzo, a patto che siano poste in un luogo caldo e lontano dal gelo che ancora durante questo periodo dell’anno può coglierci di sorpresa. Le zucchine vanno dunque piantate in vaso e poste in un luogo accogliente e colmo di luce del sole in modo che i semi possano germogliare presto. Andiamo a vedere più nei dettagli cosa fare.

Come prendersi cura della pianta di zucchine

La pianta di zucchina ha bisogno di molta acqua per vivere rigogliosa e fare crescere i suoi frutti. Dunque, va bagnata fino a due volte a settimana. L’irrigazione va effettuata di primo mattino, quando la temperatura è anche mite, il sole non troppo caldo. Evitiamo di bagnare le foglie e di prendere soltanto il letto di terra che ospita la pianta.

Visto che la piantina di zucchine ama produrre i suoi frutti presto, spesso è meglio raccogliere i primi ortaggi in modo da consentire alla pianta di impiegare le energie per far crescerne molti altri al seguito. Con un terreno ben fertilizzato, la pianta di zucchina sarà in grado di dare i primi frutti in poco tempo.

Come si coltiva la zucchina

Il seme delle zucchine è grande e germoglia molto facilmente se sappiamo prendercene cura. I semi vanno piantati singolarmente in ogni vaso e posti di fronte a una finestra in modo da offrire loro la giusta dose di sole. Se il terreno è fertile e la temperatura mite, i semi germoglieranno nel giro di pochi giorni. Quello che ci serve sono:

  • Vasetti da tenere in casa fino al trapianto
  • Terreno colmo di azoto
  • Acqua
  • Luce solare

Piantiamo un seme per vaso. La semina va effettuata a Marzo, lontano dal gelo esterno, dunque è meglio iniziare a casa o dentro una serra. I semi vanno interrati con la punta verso l’alto, e se la temperatura non va al di sotto dei 20 gradi sono in grado di germogliare in soli 4 giorni. Non appena la piantina avrà tre foglie sarà pronta per essere trapiantata.

Se vogliamo piantare le zucchine in orto dobbiamo seguire la regola della rotazione, ovvero, ogni anno devono essere seminate in punti diversi, evitando di riprendere le zone in cui le abbiamo coltivate gli anni precedenti. Se vogliamo utilizzare un’area usata in precedenza dobbiamo aspettare tre anni. Il terreno deve essere colmo di azoto, e la semina avviene da Aprile e Maggio.

Lascia un commento