Bere succo di fragola ogni giorno: ecco cosa accade

Il succo di fragola è un modo efficace per assumere ogni giorno macronutrienti essenziali, come le fibre e le proteine, e micronutrienti importanti per la salute, fra i quali gli omega 3, le vitamine e i flavonoidi. Basti sapere che in otto fragole c’è più vitamina C che in un’arancia intera. Le fragole sono una fonte ricca di minerali e di antiossidanti, contrastano l’invecchiamento provocato dai radicali liberi, ma non solo.

Si crede erroneamente che le fragole siano uno fra i frutti più zuccherini; in realtà, la fragola è un frutto che contiene pochi zuccheri. In 100 grammi ne troviamo solamente 5,3 grammi. Per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche si dovrebbero consumare dai 2 ai 3 etti al giorno, per esempio sotto forma di succo di fragola.

Il benefici di bere succo di fragola

Le fragole sono composte in gran parte di acqua (il 90%) e pochissime calorie, per questa ragione possono essere mangiate senza il timore di ingrassare. Hanno proprietà diuretiche e depurative, migliorano i livelli di zucchero nel sangue e contrastano, di conseguenza, il rischio delle malattie cardiovascolari. Si sono rivelate un alleato prezioso contro il cancro.

Il succo di fragole è ricco di potassio, manganese e di molti fitonutrienti; consumarlo ogni giorno può diventare un’abitudine salutare, soprattutto per le donne, perché aiuta a prevenire la ritenzione idrica, protegge dalle cistite, è ideale per una dieta ipocalorica. La quantità abbondante di vitamina C protegge la pelle dai segni del tempo, mentre la presenza di fosforo irrobustisce i denti e aumenta la memoria.

Il consumo di fragole ha controindicazioni?

Le fragole, quindi, sono uno tra i frutti più saporiti e salutari che possiamo trovare in natura. Contengono vitamina C e vitamina B6 e B9, (i folati), in abbondanza, sostanze antiossidanti come l’acido ellagico e le antocianine. Sono un apporto sicuro di ferro, calcio e magnesio:; il loro consumo quotidiano garantisce una buona dose di energia necessaria ad affrontare la giornata. 100 grammi di fragole contengono:

  • zuccheri: 5,5 g
  • proteine: 0,9 g
  • fibre: 1,6 g
  • grassi: 0 g
  • vitamina C: 54 mg

Bere succo di fragole ogni giorno non ha controindicazioni. Bisogna ricordare, però, che la fragola può provocare in qualcuno un’allergia che si manifesta, in genere, attraverso la comparsa di sintomi cutanei. l’arrossamento e l’infiammazione della mucosa orale. Come la mela, anche le fragole contengono, infatti, una proteina responsabile di questa reazione ipersensibile nelle persone, la Fragaria allegern 1.

Molto più rare sono le reazioni avverse gravi, come i problemi respiratori, le dermatiti, la febbre da fieno e l’orticaria. In conclusione, assumere una buona quantità di fragole tutti i giorni, sotto forma di succo, non solo non fa male alla salute, ma può favorire il benessere psico-fisico e migliorare le nostre prestazioni.

Lascia un commento