Mangiare popcorn ogni giorno: ecco cosa succede a colesterolo, glicemia e pressione

I popcorn sono un alimento davvero gustoso e apprezzato da tantissime persone ma molti si chiedono se mangiarli tutti i giorni può recare danno alla nostra salute o se al contrario, essi possono essere in realtà benefici per il nostro organismo. Ovviamente, come per tutti gli altri alimenti non bisogna abusarne e mangiarli in quantità limitate.

Secondo alcuni studi, mangiare chicchi di mais scoppiati può essere benefico per il nostro organismo dato che come per la frutta e la verdura, anch’essi sono ricchi di antiossidanti e quindi mangiarli tutti i giorni non recherebbe alcun danno al nostro organismo, ovviamente però sempre nelle giuste quantità, senza esagerare.

Popcorn: cosa contengono?

I popcorn, non sono altro che dei chicchi di mais scoppiati a causa del calore, che vengono cucinati in una padella antiaderente con un filo di olio. Per fare ciò bastano davvero pochi minuti per ottenere uno snack da sgranocchiare durante la giornata o semplicemente la sera davanti alla TV.

Di solito, si aggiunge il sale ma esistono tantissime altre varianti come quelle al caramello, al cioccolato, al burro o al miele. Anche se molte persone credono che questo alimento faccia male in realtà, esso è ricco di antiossidanti, fibre, magnesio, manganese, vitamina B e polifenolici, quindi molto utile per la salute del nostro corpo.

Benefici dei popcorn

Come stavamo dicendo, i popcorn sono ricchi di nutrienti e quindi apportano tantissimi benefici per la nostra salute. Sono quindi consigliati da mangiare anche tutti i giorni facendo però attenzione alle quantità. Hanno quindi delle ottime proprietà benefiche che si possono tranquillamente sfruttare per restare in salute. Andiamo quindi a vedere quali benefici i popcorn apportano al nostro organismo:

  • aiutano la digestione;
  • favoriscono la motilità intestinale e vanno a contrastare la stitichezza;
  • diminuiscono i livelli di colesterolo;
  • vanno a ridurre l’insorgenza di attacchi cardiaci;
  • sono ricchi di antiossidanti e quindi aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi.

Inoltre, aiutano a prevenire le malattie come il cancro ma anche la comparsa di rughe e macchie sulla nostra pelle. Donano un senso di sazietà e quindi permettono di mangiare di meno. Contengono anche molto zinco, il quale può aiutare la fertilità maschile ma anche andare a regolare l’umore. Ovviamente però, questi benefici si ottengono prestando alcune piccole attenzioni.

Ad esempio, non bisogna eccedere con il sale, lo zucchero, il caramello, il burro o anche il miele e inoltre bisogna evitare quelli preconfezionati che vanno in microonde, dato che essi sono ricchi di additivi, sale e grassi saturi. Sono consigliate porzioni di 35 o al massimo 40 g così da non incidere sul peso.

Lascia un commento