Bere tisana al rosmarino fa bene? La risposta del nutrizionista

Le tisane sono ottime e rappresentano una bevanda naturale da bere in ogni momento della giornata o serata. In particolare, la tisana al rosmarino è un concentrato di benefici e proprietà utili per l’organismo. In molti si chiedono che cosa ne possa pensare il nutrizionista e se sia vero, o meno, che faccia bene proprio a tutti.

Il rosmarino è una pianta aromatica presente nella maggior parte delle case ed è un ottimo condimento per i piatti della tradizione. Un altro modo per godere dei suoi vantaggi è sicuramente sottoforma di tisana. Vediamo insieme come prepararla e le raccomandazioni dei nutrizionisti in merito al suo consumo giornaliero.

Come si prepara la tisana al rosmarino?

Preparare una tisana calda al rosmarino è semplicissimo e tutti possono farlo direttamente a casa. Prima di tutto si prende un cucchiaino di foglie fresche (o essiccate) da versare nella tazza dove è già presente l’acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e poi farla raffreddare leggermente prima di berla.

Il gusto è pungente e potrebbe non essere piacevole al palato. Il consiglio è di aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire la bevanda, oppure della melissa o camomilla rafforzando così l’effetto calmante naturale che possiede. Non da meno lo zenzero fresco, per un tocco energico ideale per affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Fa bene bere la tisana al rosmarino secondo i nutrizionisti?

Bere una tisana al rosmarino tutti i giorni non presenta controindicazioni, infatti i nutrizionisti la consigliano avendo un apporto calorico minimo (pari a 2 Kcal). Non è tutto, tra i suoi benefici è indicata per la sua attività antiossidante e antimicrobica, oltre che creare uno scudo diretto per l’intestino se necessita di essere ripulito. Riepilogando:

  • È una bevanda calda naturale priva di calorie;
  • È un ottimo rimedio antimicrobico;
  • La tisana fatta in casa con foglie fresche ha moltissimi benefici.

Secondo alcuni studi, bere tre tazze al giorno di questa bevanda calda abbassa lo zucchero nel sangue, blocca la fame nervosa ed elimina le tossine che si accumulano nell’organismo ogni giorno. Un vero toccasana diuretico e ottimo, da bere anche dopo i pasti per favorire la digestione e ripulire lo stomaco.

Sebbene non ci siano controindicazioni particolari, prima di introdurre il rosmarino nella dieta di tutti i giorni si consiglia di chiedere un parere al proprio medico di fiducia. Sarà lui stesso a valutare quante tazze di tisana bere al giorno, la quantità dell’erba aromatica da consumare e le modalità adatte alla propria condizione di salute.

Lascia un commento