Uno dei condimenti più buoni in assoluto è proprio il ketchup anche se consumarne in quantità eccessiva potrebbe nuocere alla salute. Secondo gli esperti nutrizionisti, infatti, consumare questa sostanza in eccesso potrebbe comportare parecchi problemi di salute, come ad esempio la comparsa di sintomi da imputare all’aumento della pressione sanguigna.
Le ripercussioni però non si limiterebbero a questo, ma andrebbero a coinvolgere attivamente anche altri organi tra cui citiamo il fegato e i reni che potrebbero risentire del consumo eccessivo di questa salsina. Scopriamo quindi qualche curiosità sulla preparazione del ketchup e la marca che potrebbe incidere negativamente sul nostro benessere fisico e mentale.
Come si prepara il ketchup?
Non tutti sanno che il ketchup non è stato inventato in America ma in Cina, anche se poi questa ricetta è stata importata ed è diventata una vera e propria pietra miliare per quanto riguarda la tradizione culinaria statunitense. Il ketchup è una salsina che è molto apprezzata in tutto il mondo e che all’inizio derivava da acciughe fermentate alle quali venivano aggiunti altri ingredienti come lo zenzero, la scorza di limone, lo scalogno, l’aceto di vino bianco e molti altri prodotti.
Per un breve periodo questa sostanza è stata utilizzata anche in campo medico, ma da qualche anno è riservata unicamente al consumo alimentare. Possiamo infatti descrivere il ketchup come una salsa a base di pomodoro, alla quale vengono aggiunti ingredienti tra cui sale aceto e zucchero. Proprio per questo, anche se il sapore ricorda quello della passata di pomodoro, alla fine il gusto è un pochino più dolciastro.
Quale ketchup fa male al fegato, ai reni e alla pressione sanguigna?
Sicuramente mangiare troppo ketchup non fa bene alla salute, ma bisogna dire che esistono delle tipologie di prodotto che potrebbero favorire patologie che vanno ad interessare il fegato, i reni e persino la pressione sanguigna. Questo perché è un condimento ricco di zuccheri e di sale ed è ovvio che consumarlo in grandi quantità ogni giorno non può apportare grandi benefici. Tra le problematiche principali riscontriamo infatti:
- Malfunzionamenti del fegato
- Problemi a carico dei reni
- Ipertensione
- Diabete
- Sovrappeso e obesità
Il ketchup che fa male è quindi quello che presenta un’alta quantità di zuccheri e sale, ma bisogna considerare anche la presenza di additivi e conservanti che potrebbero rendere il prodotto in questione ancora più chimico del dovuto. A risentirne maggiormente il fegato, che verrebbe enormemente coinvolto nell’intero processo digestivo, così come i reni che potrebbero non riuscire più a filtrare i prodotti del corpo umano.
Oltre ad esporci a condizioni quali sovrappeso e obesità potrebbero verificarsi patologie piuttosto gravi, ovvero l’ipertensione, quando la pressione sanguigna sale a dismisura e il diabete, quando invece abbiamo troppi zuccheri in circolo. Ecco, quindi, perché bisogna leggere con attenzione l’etichetta del ketchup prima di comprarlo e in ogni caso non bisogna mai superare le dosi raccomandate.