La ricotta fa male? Scopri la marca che influisce negativamente su polmoni, circolazione e pressione arteriosa

La ricotta si suddivide in due modi: la ricotta fresca e quella salata. In particolare oggi voglio dedicarmi nel trattare della seconda e di tutti gli effetti che può comportare, quando la consumiamo. E’ un formaggio, o meglio, un prodotto caseario ottenuto dal serio del latte e può essere consumata da sola o accompagnata da pane o altri alimenti.

Ti potrà sembrare strano leggerlo, ma consumare ricotta fresca, può comportare a degli effetti positivi sul nostro organismo a patto che venga consumata quella giusta, con una determinata produzione e con l’utilizzo di alcuni ingredienti. In questa maniera non riuscirà a influire negativamente su alcune nostre condizioni salute peggiorando la situazione.

Le caratteristiche della ricotta

Si tratta di un prodotto che deriva dal siero di latte e che contiene diverse proprietà nutritive che fanno bene al nostro corpo: le proteine di calcio, magnesio e zinco; sali minerali e sostanze poco caloriche, tra l’altro anche abbastanza digeribili. In questa maniera la ricotta può benissimo adattarsi a diversi abbinamenti con altrettanti alimento con nutrienti sani.

La ricotta, come tutti gli altri alimenti, va comunque consumata con moderazione, in quanto è ricca di sale e di grassi che danneggerebbero alcune parti del nostro corpo. Ad esempio, se contiene eccessivamente questi ingredienti potrebbe comportare un innalzamento della pressione che, a lungo andare, potrebbe compromettere la salute del cuore. La presenza del sodio, inoltre, può causare una cattiva circolazione del sangue, facendo spuntare placche e grassi, come il colesterolo cattivo, che ostruiscono il flusso del sangue.

Quale marca di ricotta fa bene

Tuttavia, ci sono stati dei recenti studi che permettono di confermare che in molti paziente affetti da malattie polmonari, se consumano il giusto quantitativo e la giusta marca di ricotta, possono ricevere degli effetti positivi sulla loro condizione, permettendo un maggior funzionamento dell’apparato respiratorio. Ma quali sono gli elementi che permettono la ricotta a farci stare bene? Scopriamoli insieme:

  • Scegliere la ricotta fresca e non salata.
  • Preferire la ricotta di latte vaccina.
  • Scegliere la ricotta di derivazione biologica.
  • Moderare la quantità di consumo.

Se decidi di consumare la ricotta, sarebbe sempre meglio considerare anche con cosa abbinarla. Un errore assolutamente da evitare è di consumarla insieme alle uova, piene di grassi, o comunque con altri alimenti che sono ricchi di calorie o grassi che possono compromettere gli effetti positivi delle proprietà nutritive della ricotta. Inoltre, sarebbe meglio non consumarla se si soffre di intolleranze, come quella al lattosio.

Si tratta di un alimento che, in genere, può essere consumato senza problemi. Addirittura, se è composto da giusti ingredienti, poco sodio e con le giuste proteine, può fare bene alla salute, soprattutto in presenza di alcune condizioni patologiche a carico del sistema respiratorio. Ma sarebbe comunque molto utile chiedere un parere medico prima di fare di testa propria.

Lascia un commento