Mangiare verdure ogni giorno: ecco cosa succede a colesterolo, glicemia e pressione

Hai mai riflettuto sul fatto che i cibi migliori, sia nutrizionalmente che qualitativamente parlando, ci siano stati donati proprio dalla natura? Tra questi spiccano proprio le verdure: alimenti versatili, gustosi, sani e genuini. Non a caso è proprio l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, a consigliarne un consumo giornaliero, ripartito in 3 porzioni.

Le verdure si possono preparare in tantissimi modi differenti, altrettanto salutari: alla griglia, al forno, stufate, al vapore. Ognuna di queste cotture garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche, nonché di un contenuto nutrizionale paragonabile a quando sono crude. Ma ti sei mai chiesto che impatto abbia su colesterolo, glicemia e pressione arteriosa mangiare tutti i giorni le verdure? Scopriamolo insieme.

Verdure tutti i giorni: cosa accade a colesterolo, glicemia e pressione

Le verdure, per natura, non presentano al loro interno il colesterolo. Di conseguenza, non hanno alcun impatto su quello già presente all’interno della nostra circolazione sanguigna. Anzi, tuttalpiù, mangiarle tutti i giorni sembra che aiuti a ridurre le percentuali di quello LDL, il colesterolo noto come “cattivo”. Allo stesso modo, le verdure presentano un basso indice glicemico.

Ciò comporta che abbiano un impatto ridottissimo su quelli che sono i livelli di glicemia nel sangue, in quanto i loro carboidrati vengono assorbiti a rilento dall’intestino tenue. Anche in questo caso, consumare verdure tutti i giorni aiuterebbe a ripristinare i livelli di zuccheri nel sangue. E, naturalmente ricche di potassio, pare che aiutano anche a rendere ideali i valori della pressione arteriosa.

Mangiare verdure tutti i giorni: altri benefici

Quando detto in precedenza, deve essere sempre messo in relazione alla modalità di preparazione delle verdure. Risulta chiaro che, se preparate con metodi di cottura che impiegano grassi da condimento, si avrebbero degli impatti negativi su colesterolo, glicemia e pressione; a differenza, invece, di una semplice cottura al vapore. Nonostante ciò, altri benefici di consumare verdure tutti i giorni sono:

  • Buon apporto idrico, poiché naturalmente ricche di acqua;
  • Buon apporto di fibre vegetali, le quali favoriscono la regolazione del transito intestinale;
  • Rafforzamento del sistema immunitario, data la presenza di vitamine, sali minerali ed elementi antiossidanti;
  • Ridotto contenuto di calorie;
  • Induzione del senso di sazietà;

In aggiunta, il contenuto di potassio è fondamentale anche per i muscoli. Il potassio, infatti, è un elemento chimico che partecipa al processo di contrazione muscolare. Quando il corpo è a secco di potassio, non sono rari episodi di crampi e di stanchezza, con una certa dolorabilità in corrispondenza dei muscoli stessi. Condizione che sporadicamente accade a chi consuma verdure ogni dì.

Anche l’apporto di acqua è fondamentale per la salute dei muscoli. E, siccome le verdure ne sono piene, essa contribuisce a salvaguardare l’integrità e la salute della pelle di chi le mangia tutti i giorni, rendendola molto più sana ed elastica. Infatti, le verdure riescono ad avere un ruolo anche nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Insomma, si tratta di una famiglia di veri e propri super alimenti!

Lascia un commento