Come mangiare i lamponi: la guida dell’esperto

I lamponi sono delle drupe molto delicate e saporite, che si possono mangiare in tantissimi modi diversi ma molto spesso vengono semplicemente sciacquati e assaporati. Il lampone è un frutto della famiglia delle Rosaceae e si presenta con un colore rosso e un sapore dolce, ma allo stesso tempo acido.

È un frutto molto apprezzato sia da solo, ma anche come ingrediente di tantissime preparazioni, sia salati che dolci. Possiamo trovarne di varie varietà come ad esempio quelle a frutto rosso, a frutto giallo o anche a frutto nero ma sono tutte quante buonissime. In questo articolo andremo a vedere come mangiarli.

Benefici dei lamponi

I lamponi sono privi di grassi ma ricchi di antiossidanti aiutano quindi ad aumentare il metabolismo e ci permettono quindi di bruciare più grassi. Aiutano anche a prevenire il cancro, dato che contengono componenti che vanno ad ad indurre la morte delle cellule tumorali e quindi ovviamente ne evitano lo sviluppo.

Hanno anche proprietà diuretiche e astringenti, oltre a quelle infiammatorie, utili per curare ad esempio le stomatite, gli stati infiammatori intestinali e anche il mal di gola. Aiutano molto anche a regolare la pressione sanguigna, andando a prevenire la vasocostrizione degli arterie e ne favoriscono il rilassamento, abbassando quindi la pressione.

Come mangiare i lamponi

I lamponi aiutano anche a ridurre il senso di fame e forniscono al nostro organismo tantissime fibre, che aiutano appunto ad aumentare la sazietà. Sono frutti che hanno poche calorie e pochi carboidrati e quindi spesso vengono inclusi nelle diete dimagranti. Andiamo quindi a vedere come utilizzarli in cucina, per preparare tantissimi piatti:

  • il lampone può essere mangiato fresco;
  • utilizzato nella preparazione di dolci come torte e cheesecake;
  • si possono preparare delle confetture;
  • si possono abbinare ad altra frutta;

Con questi frutti si possono realizzare anche delle buonissime centrifughe, dei frappè o anche delle ottime granite rinfrescanti. Esso può essere associato anche alla panna o ad altri prodotti latticini dolci, offrendo quindi un equilibrio tra il sapore acidulo ma leggermente dolce. Con essi si possono preparare anche torte salate, per dare un tocco in più.

Il lampone, quindi può essere mangiato in tantissimi modi diversi, che ci permettono di assaporarlo in molti modi sfiziosi, non stancandoci mai di esso. Essi infatti sono molto benefici per la nostra salute e quindi è opportuno mangiarli quotidianamente, in modo tale da ottenere tutti i benefici possibili da questo frutto molto versatile ed invitante.

Lascia un commento