Mercatini di Natale: le città italiane dove puoi trovarli

Siamo a novembre e questo significa solamente una cosa: il Natale è alle porte e nell’aria è possibile iniziare a percepire quella sorta di magia che proprio in questo periodo dell’anno ci rende più propensi alla gioia e all’amore. Del resto ci riferiamo al momento più magico di tutto l’anno, quando adulti e piccini si ritrovano a fantasticare e a vivere anche quelle sensazioni che spesso finiamo per mettere in secondo piano.

La tradizione per eccellenza è proprio quella che riguarda i mercatini di Natale, evento che può essere descritto come l’unione di tante bancarelle che si riuniscono per celebrare l’avvento e l’attesa che precede questo fantastico momento da condividere con i propri cari. Ecco, dunque, le città italiane dove potrai visitare i mercatini di Natale e lasciarti suggestionare da queste note estremamente magiche.

Che cosa sono i mercatini di Natale?

Natale è un periodo molto amato dalle persone, motivo per cui le settimane che procedono questa bellissima festa sono tutte dedicate ai preparativi e a quei accorgimenti che contribuiranno a rendere questa festa ancora più bella e spumeggiante. Da novembre in poi ci si dedica all’allestimento dei preparativi, alla lettera da inviare a Babbo Natale per quanto riguarda i piccoli e alla preparazione di piccoli pensierini per quello che risulta essere il calendario dell’avvento.

Esiste però un altro aspetto che si ripete da anni e che nell’ultimo periodo è tornato di moda. Ci riferiamo ovviamente ai mercatini di Natale, delle piccole fiere che hanno come tema principale proprio questa festa, in quanto è qui che si possono acquistare monili e oggetti che richiamano il Natale. I mercatini di Natale vengono celebrati in tutto il mondo, motivo per cui è possibile visitarne molti non solo in Italia ma anche all’estero. Quasi sempre le bancarelle che prendono parte a questi eventi offrono prodotti artigianali che possono essere ricondotti alla cucina oppure a opere di bricolage e manualità sempre incentrati sulla festa più magica di tutto l’anno.

Tutti insieme ai mercatini di Natale: ecco dove trovarli

La tradizione dei mercatini di Natale esiste da moltissimo tempo, ma nell’ultimo periodo è tornata di voga, motivo per cui moltissime città si adoperano affinché sia possibile prendere parte a questi eventi tra la fine di novembre e il mese di dicembre. In quale città dobbiamo recarci per assaporare la magia di questa meraviglia? Puoi trovare i mercatini di Natale a:

  • Gubbio
  • Roma
  • Bressanone
  • Salerno
  • Torino
  • Cagliari

Questi sono solo alcuni dei mercatini natalizi più famosi, ma bisogna ricordarsi che oggigiorno quasi tutte le città organizzano qualcosa per celebrare questo lieto evento. Il mercatino di Natale di Gubbio è davvero molto bello, così come anche quello di Roma che dura dalla prima settimana di dicembre alla prima settimana di gennaio.

Molto caratteristico anche quello di Bressanone e altamente chiacchierato quello di Salerno, dove è possibile imbattersi non solo nelle meraviglie del Natale, ma anche nella grande cordialità della gente del posto. Molto suggestivo anche il mercatino di Natale che si tiene a Torino nei pressi di Borgo Dora, il quale offre a tutti coloro che vi prendono parte la possibilità di assaggiare dei prodotti tipici della zona. Non meno importante quello di Cagliari, il quale sta diventando sempre più popolare con il procedere degli anni. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento