Quanto costa il biglietto del Bernina Express? Ecco tutte le informazioni

Hai mai sentito parlare del Bernina Express? Bé, è una tratta ferroviaria svizzera, nata nel 1973, che si differenzia dalle altre linee ferroviarie, per il suo splendido viaggio panoramico, attraversando dei paesaggi mozzafiato che vanno dai ghiacciai, alle foreste e montagne fino ad arrivare ai più famosi laghi al mondo.

Il suo itinerario prevede il collegamento dalla città svizzera Coira fino a quella italiana che è Tirano. E’ considerato un viaggio molto richiesto in tutto il mondo, in quanto rappresenta una esperienza unica e molto popolare, in cui si immerge nella natura più incontaminate delle montagne. Il prezzo del biglietto di questo viaggio cambia secondo diversi fattori: in base alla stagionalità e alla classe scelta. Ma bisogna anche tenere d’occhio alle promozioni che la compagnia potrebbe pubblicizzare di tanto in tanto.

Ecco quanto costa un biglietto del Bernina Express

Se stai prendendo in considerazione un viaggio con questa meraviglia di treno, devi considerare diversi fattori. In particolare, devi scegliere la stagione che preferisci ed è chiaro che il prezzo tende ad aumentare durante l’alta stagione (estate o in inverno) e ad abbassare durante la bassa stagione (autunno e primavera).

Oltre a questo il prezzo cambia in base anche alla classe scelta. Generalmente il prezzo in seconda classe costa 60 euro, mentre un biglietto in prima classe può costare circa 100 euro. Tuttavia, è importante che tu controlli spesso i siti ufficiali della compagnia, per tenere sotto d’occhio eventuali promozioni che potrebbe pubblicizzare, oppure, a delle agevolazioni presenti se possiedi degli abbonamenti.

Principali costi e opzioni di acquisto

I biglietti per il Bernina Express possono essere acquistati online sul sito ufficiale delle Ferrovie Retiche o tramite le agenzie di viaggi che hanno l’autorizzazione alla vendita. Se prenoti in anticipo potrai usufruire di alcuni sconti e agevolazioni e avere un’ampia scelta sui posti disponibili (ma con un costo aggiuntivo, potrai scegliere direttamente il posto che vuoi). Ma sicuramente, per avere un’idea più chiara, questo riepilogo ti sarà molto utile:

  • Biglietto di sola andata in seconda classe costa 60 euro circa.
  • Biglietto di sola andata in prima classe costa 100 euro circa.
  • Prenotazione del posto è una scelta opzionale e costa circa 20 euro.
  • Se possiedi una Swiss Travel Pass e Harl Fare Card potrai ricevere uno sconto.
  • Puoi ottenere una riduzione con pacchetti famiglia e gruppi.

Direi che comunque viaggiare sul Bernina Express è un viaggio che va fatto per vivere un’esperienza unica, in paesaggi bellissimi e incontaminati. Almeno una volta nella vita vale la pena spendere i propri soldi per un biglietto e affrontare questo stupendo viaggio. Ma comunque, è sempre importante valutare il proprio budget tenendo conto di sconti e promozioni.

Infine, questo viaggio rappresenta un’opportunità unica, in quanto attraversa gli itinerari più belli al mondo. Non demordere se i costi all’inizio ti sembrano troppi elevati. Cerca di capire se possiedi i requisiti giusti, per ricevere uno sconto, oppure, aspetta che la compagnia rilasci alcune promozioni invitanti. Ricorda, che è sempre meglio prenotare molto prima il tuo viaggio, non solo per una riduzione dei costi, ma anche per la possibilità di scegliere il posto che più ti aggrada, per vivere un’esperienza unica.

Lascia un commento